75 turbo AUF ITALIENISCH!

Das Forum über die Transaxle Maschinen!
75
Answers: 0
Aktuelle Fahrzeuge: 75 t.s.
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
75 turbo AUF ITALIENISCH!

Beitrag von 75 »

jungs vielleicht sollte ich es nicht machen aber hatte da ein spannendes thema gefundem aber leider auf italienisch!

ich poste mal alles und dann könnt ihr eure meinung auf italo oder deutsch schreiben!

wenns den mods stört sagt es!
:knightrider:
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

riccardo hat geschrieben:Ciao a tuttti.
Volevo sapere da un possessore di questa magnifica auto......
A quanto deve essere la pressione del turbo originariamente?
E staccando un attimo i tubi del bulbo dell'overboost a quanto dovrebbe andare la pressione?
Lo sò che non si dovrebbe fare ma ho notato che la pressione rimane uguale.
Ho paura che la valvola della turbina (che non mi ricordo il nome...) potrebbe avere dei problemi.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

jan hat geschrieben:scusa, quale intendi come bulbo dell' overboost?
La pressione mi pare sia intorno a 1,5 1,9 di strumento (ovvero +0.5 +0.9)......non me la ricordo piu' originale...... :D :D
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

Armandone hat geschrieben:quello e' l'attuatore (o valvova pierburg) dell'overboost, staccando i tubi la pressione effettiva dovrebbe arrivare intorno ai 1,4 / 1,5 bar, (2,4 o 2,5 allo strumento della 75) sempre che turbina sia in buone condizioni e non abbia wastegate inchiodata.
In ogni caso, una vettura con elettronica originale, difficilmente ci arriva, perche' lo smagrimento della carburazione e la conseguente perdita di potenza dovuta anche al sensore di battito che ritarda l'accensione (dovresti notare che a un certo punta la macchina "tira indietro") non permette di "alimentare" il turbocompressore.

P.S. almeno questo e' quello che accade sulla 164, ma penso che cambi poco.
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

ma adesso che gia ci siamo volevo dir alla ma turbo mi servono piu cavalli! cioe vorrei metterci un'altra turbina, una turbina gruppo a! non e che voi ne capite qualcosa!
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

jan hat geschrieben:
ma adesso che gia ci siamo volevo dir alla ma turbo mi servono piu cavalli! cioe vorrei metterci un'altra turbina, una turbina gruppo a! non e che voi ne capite qualcosa!
...abbastanza....il problema e' che la modifica gruppo A richiede (o e' meglio pretende) il cambio dei pistoni, con una turbina maggiorata devi diminuire la compressione originaria a 6:1 altrimenti ti batte talmente in testa da bucare in un attimo i pistoni, oppure devi sempre usare benzina avio.
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

jan hat geschrieben:
...abbastanza....il problema e' che la modifica gruppo A richiede (o e' meglio pretende) il cambio dei pistoni, con una turbina maggiorata devi diminuire la compressione originaria a 6:1 altrimenti ti batte talmente in testa da bucare in un attimo i pistoni, oppure devi sempre usare benzina avio.
eeee sei sicuro che si devono cambiare i postoni, qui non te lo dicono mai?

ma la compressione avrei pensato ad 1,1-1.2 bar, e poi con un raffreddamento d'acqua per la turbina(non so il nome specifico)!

che ne dici?
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

turboamerica hat geschrieben:no, parlava di rapporto di compressione del motore. non pressione.

per 1.1 - 1.2 non ti serve una turbina gruppo A, basta una più economica.

comunque stasera ho provato a staccare il tubo della pierburg ed è arrivata a 1.5 di picco ma ho tolto di colpo il piede.

penso che arrivi almeno a 1.6-1.7....

comunque ho la centralina originale e già da 1.1 in su batte in testa. ora l'ho tarata a picco 1.0 solo che poi torna a 0.6 perchè ho la chiocciola di scarico vecchia.
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

1,5 bar effetivi?

sa qualcuno quanto mi verebbe a costare in italia un elaborazione con una turbina gruppo a e con una di gruppo n????
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

riccardo hat geschrieben:Ciao a tutti e grazie delle risposte,
Io ho si staccato i tubi e lo spinotto dal bulbo ma ho anche messo un rubinetto che mi tenga la pressione al massimo a 1,5-1,7 sullo strumento del cruscotto.
Questo l'ho fatto xchè quando acceleravo la macchina tirava indietro come se non avesse forza.
Adesso invece è sempre costante e progressiva.
Ho xò un altro problema e cioè la spia rossa sul cruscotto del battito in testa che si accende spesso e questo lo ha sempre fatto,da premettere che faccio solo la benzina 98 ottani.
Come si potrebbe risolvere il problema?
Giocando un pò sull'anticipo?
Boo non sò piu' cosa fare.
[-o< :cry: :cry: :cry: :cry: [-o<
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

Armandone hat geschrieben:Bild
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

riccardo hat geschrieben::roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X =; Un buco cosi' no è............................
Speriamo almeno :oops: :oops:
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

Il FUSI - C.T. hat geschrieben:Sulla turbo da 155 cv allo strumento dovresti leggere non oltre 1,7.
1,8 invece sulla Q.Verde da 165cv.

Senza la regolazione della pierburg arrivi a fine strumento agevolmente.

Arrivare massimo a 1,4 non va bene, lo faceva anche la mia appena presa (e legatissima).
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

turboamerica hat geschrieben:allora... un attimo...

distinguiamo subito

1) strumento originale alfa
2) manometro aftermarket.

senza un manometro decente lasciate perdere qualsiasi modifica.
dopo che avete un manometro decente....tenete conto che per un
turbo america la pressione originale è 0,75 (atmosferico 1,75).
per un turbo q.v. è 0,85(atmosferico 1,85).

alzare la pressione è fattibile entro un range di 0,05-0,1. senza problemi nell'immediato anche con una centralina originale.

alzarla di più significa smagrire la carburazione, battere in testa i pistoni e spaccare tutto.

la maggior aria immessa viene pesata dal debimetro, la centralina prova a mandare più benzina per adeguarsi, ma la mappatura originale non ha un parametro di aria così elevato percui si ferma al suo massimo...

ieri ho fatto un po' di cose....ho provato un sistema nuovo per ingannare l'attuatore della wastegate.
prima avevo provato ad avvitare l'astina per renderla più corta e quindi dura...ma data la scomodità di regolazione mi sono inventato un giochino più bello.
ho tagliato il tubo in uscita dalla pierburg e gli ho inserito un tubetto di ottone di sezione sottile(circa 0,5mm) preventivamente forato da un lato con una punta da 1 mm.
così parte dell'aria che dovrebbe aprire l'attuatore della wastegate sfiata all'aperto...e la wategate non apre...
poi con una vite autofilettante ho allargato piano piano il foro, provando ogni volta la macchina, fino a raggiungere la pressione che volevo.
75
75t.s.
75 turbo
fiat marea ;-)
Beitrag von 75 »

jan hat geschrieben:Personalmente ho usato una eprom rimappata che almeno comanda correttamente pierburg e wastegate, con parametri diversi ma come e' stato previsto in fase di progettazione.
Il problema a pressioni oltre il +1 con pistoni di serie e quindi compressione 7,1:1 e' che si arriva quasi a 14:1 con turbo a pieno (tenete conto che un pochettino si perde per la temperatura aria), una compressione del genere (oltre il 13,5 se ricordo bene) non e' gestibile con benzine commerciali in quanto ne provoca sempre e comunque la preaccensione (e quindi il battito in testa), per cui non c'e' anticipo che tenga....unica cosa posticipando molto in realta' la velocita' del gas di scarico e' inferiore e quindi non si raggiungono piu' le pressioni di turbina elevate...e quindi non batte piu' in testa.....
Riguardo alle pressioni che dici tu (75) basta e avanza la turbina di serie (se in ordine) in quanto riesce tranquillamente a reggere un +1/+1.1 costante, rimane comunque il problema dei pistoni.
Invece per il problema impoverimento della miscela, basta aumentare la pressione della benzina ed aiutati da una sonda lambda si riesce a carburare tranquillamente...risultera' solo molto grassa a bassi regimi, ma non ci saranno rischi di preaccensione per miscela magra...il tutto ovviamente partendo dal principio che tutto l'impianto di alimentazione sia perfettamente efficente.
La modifica gruppo N di fatto e' quella che ho fatto io, ovvero centralina rimappata ma pistoni e cammes e turbina di serie (tutto il motore di serie), a me e' costata meno di 1000 euro includendo pero' tutti i lavori di "tagliando" (essendo stata fatta appena acquistata l'auto) e includendo la sostituzione del centrale con uno "artigianale" aperto, oltre alla sostituzione di tutti i condotti freno gommini vari ed olio. Quindi penso che il solo la "lavorazione" della centralina possa costare intorno alle 100/200 euro se fatta in maniera semiprofessionale o ancora meno prendendo eprom preprogrammate in serie....ovviamente una programmazione professionale della eprom ha costi elevatissimi se fatta in un solo esemplare..
Il discorso gruppo A, che sto valutando per un secondo motore (mi spiace toccare l'originale) dovrebbe costare intorno ai 3000/4000 euro di materiale (partendo da una turbina usata altrimenti mettine altri 2500 di turbina) e poi va considerata la manodopera per l'equilibratura dell'albero le varie lucidature ed alleggerimenti, il montaggio del tutto ed un minimo di ore sul banco di prova...diciamo che dovrebbero stimarsi in 8000 euro o giu' di li
Antworten