Knallharte Alfas die man garantiert nicht so oft sieht.
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ALFA ROMEO GTV 2.6 V8 - 1977 -





L'Alfetta GTV è stata una sportiva di grande successo per l'Alfa Romeo, icona di un'epoca e sicuramente tra le coupè del suo segmento disse qualcosa di nuovo ed innovativo, sia sotto il puro aspetto tecnico che stilistico, dove la mano di Giugiaro ancora oggi rende la GTV attuale. Delle motorizzazioni che conosciamo, quelle con i soliti classici raffinati 4 cilindri bialbero da 1.6 a 2.0 e il 6 cilindri a V di 60° di 2.5, se ne aggiunge un'altro meno noto ai più, ma degno di essere menzionato, si tratta del glorioso 8 cilindri a V della coupè Montreal - derivato tra l'altro da quello della 33 - che in Italia non fu mai costruita ma che l'importatore Tedesco dell'Alfa Romeo di Francoforte decise autonomamente di assemblare, si tratta di un lotto di 50 GTV assemblate a fine anni 70' che ebbero un successo superiore alle più rosee aspettative, essendo come è ovvio un'esemplare da amatori e destinato puramente ai collezionisti ed estimatori del marchio.
La stessa operazione la fece l'AutoDelta, il reparto corse della casa del biscione, fondato e guidato da Carlo Chiti, sulla base della normale GTV V6 venne trapiantato appunto il V8 di origine Montreal per partecipare ai rally internazionali, il 2.6 venne maggiorato nella cilindrata e portato alla soglia dei 3 litri di cilindrata, dando cosi origine alla versione "Alfetta GTV Rally". Grazie all'elaborazione AutoDelta il motore poteva vantare ben 350 cavalli, ma alcune versioni ancora più performanti potevano erogare ben 470 cavalli a 10.500 giri/min.
Per poterla omologare e quindi vendere al pubblico l'Alfa Romeo necessitava di almeno 400 esemplari, purtroppo non furono mai raggiunti e la GTV V8 rimase, almeno per l'Italia, un sogno.
SORRY IST HALT AUF ITALIENISCH, ABER FüR SO ETWAS SOLLTE IN ORDNUNG SEIN (HOFFE ICH ZUMINDEST)





L'Alfetta GTV è stata una sportiva di grande successo per l'Alfa Romeo, icona di un'epoca e sicuramente tra le coupè del suo segmento disse qualcosa di nuovo ed innovativo, sia sotto il puro aspetto tecnico che stilistico, dove la mano di Giugiaro ancora oggi rende la GTV attuale. Delle motorizzazioni che conosciamo, quelle con i soliti classici raffinati 4 cilindri bialbero da 1.6 a 2.0 e il 6 cilindri a V di 60° di 2.5, se ne aggiunge un'altro meno noto ai più, ma degno di essere menzionato, si tratta del glorioso 8 cilindri a V della coupè Montreal - derivato tra l'altro da quello della 33 - che in Italia non fu mai costruita ma che l'importatore Tedesco dell'Alfa Romeo di Francoforte decise autonomamente di assemblare, si tratta di un lotto di 50 GTV assemblate a fine anni 70' che ebbero un successo superiore alle più rosee aspettative, essendo come è ovvio un'esemplare da amatori e destinato puramente ai collezionisti ed estimatori del marchio.
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Per poterla omologare e quindi vendere al pubblico l'Alfa Romeo necessitava di almeno 400 esemplari, purtroppo non furono mai raggiunti e la GTV V8 rimase, almeno per l'Italia, un sogno.
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Marco "SuperSic" Simoncelli 1987 - 2011


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