









SVELATA LA NUOVA FERRARI GT: SI CHIAMA FERRARI CALIFORNIA
GRANDE VERSATILITA’ D’UTILIZZO E TANTE INNOVAZIONI
La Ferrari California arricchisce la famiglia dei modelli 8 cilindri del Cavallino
Rampante, fino ad oggi caratterizzati dalla prevalente vocazione prestazionale. Al
tempo stesso, affianca l’ammiraglia 612 Scaglietti nel segmento delle Gran Turismo
sportive più esclusive.
La nuova Ferrari California soddisfa le maggiori aspettative in termini di dinamica
vettura e divertimento di guida. Sarà disponibile esclusivamente come convertibile con
capote rigida ripiegabile. Telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio come tutti gli
altri modelli dell’attuale gamma. Sarà equipaggiata con un nuovo motore V8 montato,
per la prima volta nella storia della Marca, in posizione anteriore-centrale.
In linea con la tradizione Ferrari, il nuovo modello è caratterizzato da straordinari
contenuti di innovazione. Tra questi, oltre alla capote rigida, l’originale concetto 2+ che
consente una grande versatilità d’utilizzo della zona posteriore della vettura. Il motore
V8 di 4.300 cm3 di cilindrata, dotato di albero motore piatto ed iniezione diretta,
eroga 460 CV a 7.500 giri/min, con una curva di distribuzione della coppia in grado di
esaltare al meglio la dinamica del motore, come per tutte le Ferrari.
Al motore, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4
secondi, è abbinata, secondo il tradizionale schema transaxle seguendo la classica
disposizione Ferrari, una nuova trasmissione a doppia frizione e 7 marce, capace di
migliorare le prestazioni della vettura, preservando al meglio l’emozione di guida,
contenendo i consumi e le relative emissioni di CO2 che si attestano nell’intorno di 310
g/km. La soluzione della doppia frizione migliora anche il comfort di marcia, esaltato
inoltre da un nuovo schema multilink delle sospensioni posteriori. La vettura è
equipaggiata con l’esclusivo sistema di controllo della motricità F1-Trac, presentato per
la prima volta sulla 599 GTB Fiorano e ora ulteriormente sviluppato per gli utilizzi più
tipici di questa nuova GT. La massima efficienza frenante è infine assicurata
dall’impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie.
Oltre ai classici stilemi della Marca, gli interni della vettura rispondono ai requisiti di
alta qualità dei materiali abbinata alla tradizionale maestria della lavorazioni artigianali
Ferrari. Nuovi componenti e dotazioni, come i sedili, il volante, il quadro strumenti ed il
sistema info-telematico, insieme all’ottimizzazione aerodinamica nel suo complesso,
assicurano una superiore ergonomia di guida sia a vettura aperta che chiusa.
La Ferrari California si rivolge a quella clientela che cerca, oltre a tutto ciò che il
Cavallino Rampante significa in termini di sportività, design ed innovazione, un utilizzo
più frequente e versatile.
also mit dem doppel auspuff habe ich auch meine mühe!Der California ist das erste Modell aus dem Hause Ferrari, welches ausschliesslich als Cabrio mit klappbarem Hardtop angeboten wird. Angefeuert wird der rote Flitzer aus Maranello von einem 4,3 Liter grossen 8-Zylinder-Motor mit 430 PS. Den Sprint auf Tempo 100 km/h soll der California laut Werksangaben unter vier Sekunden bewerkstelligen. Beim Spurt sollen den Fahrer ausser einem Siebengang-Doppelkupplungsgetriebe auch die Traktionskontrolle F1-Trac (erstmals im 599 GTB Fiorano eingebaut) unterstützen. Eine Brembo-Bremsanlage mit Karbon-Keramikscheiben bringt den Zweisitzer in kürzester Zeit wieder zum Stillstand. Weitere Details und der Preis wurden bislang nicht kommuniziert. Der dürfte sich aber irgendwo um die 250 000 Franken bewegen. Die Premiere findet auf dem Pariser Autosalon statt (4.-19. Oktober 2008).
Mitglieder in diesem Forum: 0 Mitglieder und 0 Gäste