checkt mal diesen bericht über den Cadillac BLS, vor allem das Fazit ist schier unglaublich:
The BLS is the best current Cadillac. By any measure it is a decent, if unexceptional, compact executive saloon. Yes, it’s not as dynamically able as a 320d, but there is real appeal in driving something different. However, buy the similarly powered Alfa 159 and you’ll get something that’s different, better looking and at least £1000 cheaper.
Le nuove Alfa, equipaggiate con il potente 3.2 V6 Q4, propongono la trazione 4x4 permanente con tre differenziali. Si tratta del nuovissimo “Twin Diff.” che rappresenta l’ultima evoluzione del Torsen C.
In particolare, il differenziale centrale è un Torsen C con la novità di racchiudere al proprio interno il differenziale anteriore, una soluzione che assicura notevoli vantaggi di ingombri e di peso nonché di prestazioni. Esso, infatti, sfrutta le forze create dal differenziale anteriore sia per aumentare il proprio effetto di bloccaggio (35% in tiro e 45% in rilascio) sia per creare un certo effetto autobloccante anche sull’anteriore (fino al 20%) con il conseguente miglioramento della motricità e della stabilità in curva.
La ripartizione di coppia di base del sistema Q4 è a prevalenza posteriore (43/57) per dare una maggiore sportività e, grazie al proprio effetto di bloccaggio, il differenziale centrale è in grado di mandare, istante per istante, la coppia motrice all’assale con maggiore aderenza a terra. Questo permette di passare, dalla ripartizione di coppia iniziale, ad una ripartizione centrata sull’anteriore (72/28 ) o ad una ripartizione centrata sul posteriore (22/78 ) in modo automatico, rapido e continuo, secondo le aderenze e gli slittamenti delle quattro ruote.
Il sistema “Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4” opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle quattro ruote, raggiungendo così il massimo livello di sicurezza attiva. Insomma, il sistema Q4 interpreta le quattro ruote motrici secondo la filosofia Alfa Romeo: un sistema sostanzialmente “meccanico” cui viene aggiunto il contributo della tecnologia elettronica più avanzata, per garantire il massimo comfort e piacere di guida, associato alle migliori prestazioni e alla sicurezza totale.
Assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnico, quindi, la vettura offre importanti vantaggi:
• la trazione permanente Q4, caratterizzata dal differenziale autobloccante Torsen C evoluto (Twin Diff.), rende possibile una migliore tenuta di strada, piacere di guida e risposta progressiva;
• la ripartizione prevalente sull’asse posteriore dà un ulteriore apporto al piacere di guida, grazie a una maneggevolezza della vettura ancora migliorata, garantendo la massima stabilità nei cambi di corsia improvvisi in autostrada, come può accadere nelle manovre di emergenza;
• la possibilità di viaggiare in sicurezza in condizioni di scarsa aderenza senza l’intervento dell’elettronica nella ripartizione della coppia per un costante piacere di guida.
aber mann muss schon zugeben, das Handbuch im Handschuhfach zu haben, ist extrem Kaufentscheidend und muss mehrfach hervorgehoben werden watt fürn Scheiss!?!?!?
in meinen Augen stümperhafter versuch noch mehr schwächen zu finden als das Gewicht... und so gesehen ein amüsanter beitrag